Rete dei servizi

Car Sharing

Informazioni sul Car Sharing a Roma: cos'è, come funziona, quanto costa. Entra nel sito ufficiale, a cura di Roma Servizi per la Mobilità.

>> Scopri ora

Muoversi a Roma

Come Muoversi a Roma: cerca percorso, cerca linea e infomobilità in tempo reale per cittadini, turisti, city-user.

>> Scopri ora

Sicurezza stradale

Analisi e monitoraggio dell'incidentalità stradale, a supporto delle attività di programmazione, progettazione e gestione degli interventi ddi Roma Capitale.

>> Scopri ora

Numeri utili

Numero unico 0657003

Informazioni su permessi (ZTL, strisce blu, persone con disabilità), piano bus turistici, segnalazioni semafori e parcometri e orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio.

tel +39 0657003 (lun-ven, 8:00-18:00)
fax +39 06 46956660

Numero verde disabili

Il numero 800 154451 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, ed è dedicato ai titolari di contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità.

rete dei servizi
user search

Roma_Mobilita Agenzia per la mobilità

MENU

chiudi

cerca percorso

Inserisci punto di partenza e punto di arrivo per scoprire come raggiungere la tua meta.

Ricerca avanzata

Sportello online

Gestisci online i tuoi permessi ZTL e Strisce blu, la comunicazione delle targhe per l'entrata in ZTL delle persone con disabilità, la tua iscrizione al Car Sharing e la prenotazione e l'acquisto del permesso Pullman Turistici.

cerca linea

Ricerca avanzata
Home Servizi Muoversi in taxi app chiama taxi

App Chiama Taxi

         ChiamaTaxi  700x700

Il numero telefonico 060609 e l'app ChiamaTaxi sono i due servizi, gestiti da Agenzia per la Mobilità, che permettono di chiamare il taxi più vicino risparmiando tempo e denaro. Il servizio è reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione da Roma Capitale e dal ministero dell’Ambiente nell'ambito delle politiche della mobilità sostenibile.

Chiamataxi 060609 mette in contatto diretto cliente e operatore se al posteggio non ci sono vetture disponibili. I tassisti che hanno aderito all’iniziativa sono dotati di un tablet/smartphone con applicazione dedicata al servizio 060609 con la quale possono rispondere direttamente al cliente dalla propria autovettura.

L'App per Android e per iOS

L'app Chiama Taxi si può scaricare su smartphone e tablet:

Scarica l'app Chiama Taxi 060609 su AndroidScarica l'app Chiama Taxi 060606 su iTunes

La nuova “app” ChiamaTaxi riduce i tempi d’attesa e il costo del servizio. Il cliente chiama il taxi dal suo smartphone o tablet, comunica la propria posizione via touch, GPS o con riconoscimento vocale, e parla subito con il taxi più vicino che sarà in grado di stimare tempi di arrivo e di attesa.

                                

Il numero telefonico 060609

Chiamando lo 060609, all'utente viene chiesto di pronunciare in modo chiaro l’indirizzo e il numero civico dove si trova. Il sistema, attraverso il riconoscimento vocale (Automatic Speech Recognition), indirizza la chiamata alla colonnina più vicina dove un tassista risponde e conferma il suo arrivo: in caso di assenza temporanea dell'operatore alla colonnina taxi (dopo due tentativi) il sistema indirizza alla seconda colonnina in ordine di distanza oppure la chiamata viene “girata” dal sistema direttamente al taxi più vicino, che sarà in grado di stimare il tempo di arrivo. L’attesa sarà minore, così come l’importo sul tassametro quando si sale sul taxi.

Sei un tassista e vuoi iscriverti?

Scopri come o leggi alcune risposte alle domande più frequenti.

Si informa che è possibile che si verifichino problemi nell'uso dell'app per i possessori di smartphone ASUS per un bug nel sistema operativo Android 5.0 che impedisce il corretto uso del VOIP. Si suggerisce quindi di NON eseguire gli aggiornamenti automatici per evitare i problemi.