Circuito Mobilità

Muoversi a Roma

Muoversi a Roma è il servizio gestito dalla Centrale della Mobilità dell'Agenzia Roma servizi per la Mobilità per fornire informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico e privato della città di Roma.

>> Scopri ora

Car Sharing

Il Car Sharing è un nuovo servizio di trasporto individuale ma in comune, è mobilità sostenibile.

>> Scopri ora

Muoversi in taxi

Tutte le informazioni per muoversi a Roma in taxi: le tariffe ordinarie e agevolate, bagagli e importi.

>> Scopri ora

Numeri utili

Informazioni al pubblico

Rilascio permessi (ZTL, Strisce blu, bus turistici, contrassegni speciali per persone con disabilità), rilascio licenza taxi, noleggio con conducente (NCC) o botticelle.

tel +39 06 57003
fax +39 06 46956660

Numero unico 06 57003

Informazioni e servizi sulla mobilità pubblica e privata, orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio, permessi (ZTL, strisce blu, contrassegni speciali persone con disabilità), piano bus turistici, car sharing, segnalazioni semafori e parcometri.

tel +39 06 57003
fax +39 06 46956660

Servizi online

I servizi disponibili per i nostri utenti registrati: permessi ZTL e Strisce blu per residenti e domiciliati, cambio targhe per persone con disabilità, incentivi per distribuzione merci, accesso alla ZTL per NCC fuori Roma.

Circuito_Mobilità
user search

Roma_Mobilita Agenzia per la mobilità

MENU

chiudi

cerca percorso

Inserisci punto di partenza e punto di arrivo per scoprire come raggiungere la tua meta.

Ricerca avanzata

cerca linea

Ricerca avanzata

cerca luogo

Cerca sulla mappa tutti i parcheggi del car sharing, le bici disponibili, i varchi ztl, le colonnine di ricarica e tanto altro ancora.

Scopri tutti i servizi attivi sul territorio!

Home Servizi Muoversi a roma mobile cerca linea (ex tempi di attesa bus)

cerca linea (ex tempi di attesa bus)

 

Il servizio Tempi di attesa bus fornisce le previsioni di arrivo dei bus alle fermate. Le informazioni sono prodotte, in tempo reale, dal sistema satellitare di controllo degli autobus (AVM), installato sulla maggioranza degli autobus di Atac e di RomaTPL.

Le previsioni di arrivo possono essere ottenute per quasi tutte le fermate di Roma e per quasi tutte le linee di autobus, proprio come se tutte le fermate tradizionali diventassero improvvisamente elettroniche. Nei pochi casi in cui la linea non sia monitorata, il sistema avvisa automaticamente consentendo in ogni caso di visualizzare i percorsi e le fermate.

Ogni fermata è identificata in maniera univoca da un codice a 5 cifre che si trova su uno (e su uno solo) dei pali presenti alle fermate (il palo in questione ha una banda nera sulla sinistra e il codice si trova in basso su questa banda, scritto in bianco). Nella foto qui a destra c'è un esempio di palina con il codice evidenziato.

Inserendo quel codice nella prima casella della pagina "Tempi di attesa bus" (ad esempio 70100, come puoi vedere nell'immagine qui sotto) e cliccando sul pulsante "Invia", otterrai una serie di informazioni per i mezzi che sono in arrivo: il numero di linea, il numero di fermate di distanza al quale si trova, il tempo previsto di arrivo in minuti, la direzione e tramite una serie di icone esplicative i servizi presenti a bordo del mezzo (presenza di pedana disabili, emettitrice di biglietti, aria condizionata e schermi Moby).

Registrandosi, è possibile personalizzare il servizio, impostando le fermate preferite e le linee da escludere, definendo gruppi di fermate e le notifiche per essere avvisati dall'arrivo del proprio bus.

Il servizio è disponibile anche su questo sito grazie al cerca linea

 

F.A.Q.

Come funziona l'indicazione "A capolinea"?

Il sistema fornisce per tutte le linee la lista completa degli orari di partenza previsti da capolinea. L'indicazione "A capolinea", comprensiva di orario di partenza stimato, viene data quando c'è almeno un mezzo di quella linea presente a capolinea. L'orario indicato è quello più prossimo all'orario corrente.

Cosa significa quando al posto del tempo di attesa previsto compare un asterisco (*)?

Significa che in quel momento il sistema non è in grado di calcolare un tempo di attesa per quella linea, ma soltanto la distanza in fermate.

Cosa significa quando il servizio indica "Nessun autobus"?

Significa che il sistema non rileva la presenza di nessuna vettura fra il capolinea di partenza e la fermata per la quale è stata effettuata la richiesta.

Cosa significa quando il servizio indica "Non disponibile"?

Significa che in quel momento si è in presenza di problemi tecnici che impediscono di fornire le previsioni. Cliccando su "Non disponibile", si viene portati ad una notizia che spiega le motivazioni della non disponibilità. 

Cosa significa quando il servizio indica "Non monitorata"? 

Significa che la linea non è collegata al sistema di monitoraggio remoto, pertanto i suoi tempi non sono disponibili.