Rete dei servizi

Car Sharing

Informazioni sul Car Sharing a Roma: cos'è, come funziona, quanto costa. Entra nel sito ufficiale, a cura di Roma Servizi per la Mobilità.

>> Scopri ora

Muoversi a Roma

Come Muoversi a Roma: cerca percorso, cerca linea e infomobilità in tempo reale per cittadini, turisti, city-user.

>> Scopri ora

Sicurezza stradale

Analisi e monitoraggio dell'incidentalità stradale, a supporto delle attività di programmazione, progettazione e gestione degli interventi ddi Roma Capitale.

>> Scopri ora

Numeri utili

Numero unico 0657003

Informazioni su permessi (ZTL, strisce blu, persone con disabilità), piano bus turistici, segnalazioni semafori e parcometri e orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio.

tel +39 0657003 (lun-ven, 8:00-18:00)
fax +39 06 46956660

Numero verde disabili

Il numero 800 154451 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, ed è dedicato ai titolari di contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità.

rete dei servizi
user search

Roma_Mobilita Agenzia per la mobilità

MENU

chiudi

cerca percorso

Inserisci punto di partenza e punto di arrivo per scoprire come raggiungere la tua meta.

Ricerca avanzata

Sportello online

Gestisci online i tuoi permessi ZTL e Strisce blu, la comunicazione delle targhe per l'entrata in ZTL delle persone con disabilità, la tua iscrizione al Car Sharing e la prenotazione e l'acquisto del permesso Pullman Turistici.

cerca linea

Ricerca avanzata

Servizi mobile

Muoversi a Roma mobile è il servizio gestito dalla Centrale della Mobilità dell'Agenzia Roma servizi per la Mobilità per fornire informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico e privato della città di Roma.

Con Muoversiaroma puoi avere sul tuo cellulare le previsioni di arrivo degli autobus alle fermate, tutte le informazioni sul traffico, incidenti, manifestazioni, orari ZTL e telecamere, disponibilità di posti in alcuni parcheggi della città, nonché accedere a molte altre informazioni elaborate dalla Centrale della Mobilità.

Per accedere al servizio mobile ti devi connettere ad internet lanciando il browser del tuo cellulare, e digitare il seguente indirizzo: muoversiaroma.it

Il sito è stato progettato per poter essere agevolmente consultato dai cellulari. Per accedervi da cellulare è necessario un dispositivo che permetta una qualsiasi connessione ad internet (wifi, gprs o umts). Verifica con il tuo gestore telefonico la corretta configurazione del dispositivo per la connessione ad internet.

Registrandoti, seguendo una semplice procedura, potrai inoltre personalizzare il servizio con funzionalità quali memorizzazione delle fermate preferite con possibilità di filtrare le linee non desiderate ed impostare notifiche, memorizzare gli indirizzi utilizzati più di frequente nel calcolo del percorso ed altro ancora.

Il servizio mobile è in forma gratuita, gli unici costi sostenuti dall'utente sono quelli di connessione alla rete internet secondo le tariffe stabilite nel contratto con il proprio gestore di telefonia mobile.

Attualmente i servizi sono attivi dalle ore 06:30 alle 24:00.

Per discutere degli sviluppi legati al servizio Muoversiaroma e proporre nuove idee, è a disposizione una pagina Facebook.

Cerca linea

Il servizio Tempi di attesa bus fornisce le previsioni di arrivo dei bus alle fermate. Le informazioni sono prodotte, in tempo reale, dal sistema satellitare di controllo degli autobus (AVM), installato sulla maggioranza degli autobus di Atac e di RomaTPL.

Le previsioni di arrivo possono essere ottenute per quasi tutte le fermate di Roma e per quasi tutte le linee di autobus, proprio come se tutte le fermate tradizionali diventassero improvvisamente elettroniche. Nei pochi casi in cui la linea non sia monitorata, il sistema avvisa automaticamente consentendo in ogni caso di visualizzare i percorsi e le fermate.

Ogni fermata è identificata in maniera univoca da un codice a 5 cifre che si trova su uno (e su uno solo) dei pali presenti alle fermate (il palo in questione ha una banda nera sulla sinistra e il codice si trova in basso su questa banda, scritto in bianco). Nella foto qui a destra c'è un esempio di palina con il codice evidenziato.

Inserendo quel codice nella prima casella della pagina "Tempi di attesa bus" (ad esempio 70100, come puoi vedere nell'immagine qui sotto) e cliccando sul pulsante "Invia", otterrai una serie di informazioni per i mezzi che sono in arrivo: il numero di linea, il numero di fermate di distanza al quale si trova, il tempo previsto di arrivo in minuti, la direzione e tramite una serie di icone esplicative i servizi presenti a bordo del mezzo (presenza di pedana disabili, emettitrice di biglietti, aria condizionata e schermi Moby).

Registrandosi, è possibile personalizzare il servizio, impostando le fermate preferite e le linee da escludere, definendo gruppi di fermate e le notifiche per essere avvisati dall'arrivo del proprio bus.

Cerca percorso

Inserendo, in un menu predefinito, il punto di partenza e quello di arrivo del tuo spostamento, il Cerca Percorso di Muoversi a Roma è in grado di fornirti in tempo reale un suggerimento sul percorso più conveniente, con indicazione del sistema di trasporto (treno regionale, metro, tram, bus), linee e fermate di salita e discesa dei mezzi pubblici, limitatamente al territorio della provincia di Roma.

Per ciascun cambio di mezzo (es. salita sull’autobus, discesa in metro…) è consultabile una mappa generata in maniera dinamica dal sistema.

Registrandosi, è possibile personalizzare il servizio memorizzando gli indirizzi più utilizzati.

Orari ZTL

Il servizio fornisce informazioni sugli orari di accesso delle varie ZTL di Roma.

Oltre agli orari di applicazione del divieto di accesso alle ZTL della giornata, le informazioni sugli orari di accesso vengono raggruppate in base al giorno della settimana oppure per singola ZTL, fornendo inoltre informazioni in tempo reale sullo stato dei varchi costituenti le singole ZTL (se sono attivi o meno in quel momento).

Vengono inoltre illustrate tutte le eventuali modifiche straordinarie al consueto orario di applicazione delle ZTL.