Rete dei servizi

Car Sharing

Informazioni sul Car Sharing a Roma: cos'è, come funziona, quanto costa. Entra nel sito ufficiale, a cura di Roma Servizi per la Mobilità.

>> Scopri ora

Muoversi a Roma

Come Muoversi a Roma: cerca percorso, cerca linea e infomobilità in tempo reale per cittadini, turisti, city-user.

>> Scopri ora

Sicurezza stradale

Analisi e monitoraggio dell'incidentalità stradale, a supporto delle attività di programmazione, progettazione e gestione degli interventi ddi Roma Capitale.

>> Scopri ora

Numeri utili

Numero unico 0657003

Informazioni su permessi (ZTL, strisce blu, persone con disabilità), piano bus turistici, segnalazioni semafori e parcometri e orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio.

tel +39 0657003 (lun-ven, 8:00-18:00)
fax +39 06 46956660

Numero verde disabili

Il numero 800 154451 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, ed è dedicato ai titolari di contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità.

rete dei servizi
user search

Roma_Mobilita Agenzia per la mobilità

MENU

chiudi

cerca percorso

Inserisci punto di partenza e punto di arrivo per scoprire come raggiungere la tua meta.

Ricerca avanzata

Sportello online

Gestisci online i tuoi permessi ZTL e Strisce blu, la comunicazione delle targhe per l'entrata in ZTL delle persone con disabilità, la tua iscrizione al Car Sharing e la prenotazione e l'acquisto del permesso Pullman Turistici.

cerca linea

Ricerca avanzata

Metro B1 Jonio

Apre la stazione Jonio, il nuovo capolinea della Metro B1

Dal 21 aprile cresce la rete di trasporto pubblico a Roma Nord-Est

Dal 21 aprile 2015,  con l'apertura del nuovo capolinea della metro B1 alla stazione Jonio, aumentano i collegamenti dal quadrante Nord-Est della città verso Eur, Magliana, S. Paolo, Centro, Pietralata e Tiburtina, lungo la direttrice della metro B/B1. Il nuovo capolinea consente di raggiungere il cuore del Municipio 3 di Roma e quartieri importanti come Tufello e Vigne Nuove. La stazione è posta alla confluenza delle due direttrici viarie Monte Cervialto-Isole Curzolane e Jonio-Prati Fiscali, che percorrono il Municipio da est a ovest e da sud a nord, in un’area caratterizzata da una elevata concentrazione di servizio di trasporto pubblico di superficie. LA NUOVA STAZIONE | IL PARCHEGGIO DI SCAMBIO | LE NUOVE LINEE BUS. 

metro b1 jonio

LA NUOVA STAZIONE

mappa metro b1

La nuova stazione è collocata nel quartiere Tufello del Municipio 3, tra via Scarpanto, via del Monte Ruggero e viale Jonio. Attualmente l’ingresso è posto su via Scarpanto, successivamente sarà possibile accedere anche da viale Jonio. La struttura si sviluppa su 4 livelli serviti da scale mobili e ascensori che conducono al livello -1 (dove si trovano i tornelli) e al livello - 4, dove si trovano le banchine di fermata. Nella tratta Conca d’Oro - Jonio, di lunghezza pari a 1.5 km, è stata adottata la soluzione di una galleria unica a doppio binario del diametro di circa 10 mt, con le due banchine poste allo stesso livello a circa 28 metri di profondità dal piano stradale.

ACCESSIBILITÀ

La nuova stazione è dotata di impianti e percorsi dedicati agli utenti a ridotta mobilità, agli ipovedenti ed agli ipoudenti.

PARCHEGGIO DI SCAMBIO JONIO

Il nuovo parcheggio multipiano di Atac è situato in corrispondenza della nuova stazione, con ingresso da via Gran Paradiso.

  • Posti: 246 posti auto, 6 posti auto per diversamente abili, 57 posti moto
  • Orario: 5.15 - 00.15 (da domenica a giovedì)  5.15 - 02.15 (venerdì e sabato)
  • Tariffe: € 1,50 per le prime 12 ore consecutive di sosta; € 2,50 fino a 16 ore consecutive di sosta 
  • Esenzioni: le categorie esenti dal pagamento (abbonati Metrebus, diversamente abili, ecc.) devono ottenere ed esporre sul cruscotto la Metrebus Parking Card. Ulteriori info su atac.roma.it

LO SCAMBIO CON IL TRASPORTO DI SUPERFICIE

La nuova stazione consente di raggiungere la metropolitana in maniera molto agevole da qualsiasi punto del Municipio 3, effettuando un solo trasbordo tra la linea di bus locale e la metro B/B1. Per favorire lo scambio con la rete di trasporto di superficie esistente, dal 21 aprile 2015 alcune linee bus che transitano in prossimità della nuova stazione Jonio sono state riprogrammate o modificate.